Sm2Management
Servizi all'impresa per lo Sviluppo dei Mercati
temporary business development per crescere affrontando il cambiamento: nella tecnologia, nei processi, nel sociale e nei comportamenti individuali
servizi
sm2management è focalizzata su tutte le tematiche inerenti l'innovazione e la crescita e offre servizi di
consulenza e temporary management in area commerciale e direzione generale, prevalentemente indirizzati sui bisogni e le esigenze delle PMI, anche in ottica passaggio generazionale.
Inoltre è in grado, attraverso il proprio
network relazionale, di proporre progetti con interventi multidisciplinari, affiancando al proprio team altri manager con competenze e skills garantite: in area finance, operations, sistemi informativi, ecc.
sm2management eroga
servizi personalizzabili sulla base delle esigenze di ogni cliente e mercato.
Vengono inoltre proposti dei
pacchetti di intervento orientati all'innovazione nelle seguenti aree tematiche:
- startup
- general management: company / BU / sales;
- analisi delle potenzialità aziendali inespresse;
- analisi dell'impatto delle nuove iniziative commerciali sul portafoglio prodotti e servizi (ed eventuale tuning);
- ridisegno o allargamento della rete distributiva (diretta, agenti, distributori, ecc.)
- adozione di nuovi strumenti di e-commerce per incrementare le vendite on line;
- revisione dei processi e dei flussi commerciali attraverso l'adozione di sistemi di CRM;
- stesura di piani di marketing e comunicazione;
- apertura del canale PA (gestione della strategia di gara pubblica, offerte tecniche ed economiche in risposta a capitolati e bandi, costituzione di RTI, ecc.)
- internazionalizzazione
- global sales management;
- assessment dei progetti di nuova internazionalizzazione;
- apertura diretta di singoli nuovi mercati;
- customizzazione del progetto comunicativo per ciascun nuovo mercato;
- tuning del portafoglio prodotti e servizi per ciascun nuovo mercato;
- ottimizzazione / allargamento della rete distributiva worldwide.
- hi-tech & mobile
- adozione di nuovi strumenti di comunicazione e interazione (apps multimediali / multicanali, marketing di prossimità, ecc.) focalizzati sulle generazioni "always connected";
- strategic design: cross analysis tra il portafoglio prodotti aziendale, le nuove tendenze della frontiera tecnologica e il cambiamento, nelle scelte individuali e nei bisogni collettivi dei consumatori;
- progettazione e implementazione di nuovi servizi mobile e GPS based a supporto e complemento dell'offerta aziendale.
- social business
- consulenza, formazione e implementazione di modelli "pull" per la gestione della forza commerciale;
- open management 2.0: revisione dei processi di gestione aziendale per massimizzare la capacità di interagire con la rete;
- ideazione e coordinamento di iniziative di social media marketing;
- consulenza per progettazione di applicazioni di social enterprise.
- reti tra aziende
- identificazione delle più favorevoli opportunità di fare rete;
- attivazione e implementazione dei contratti di rete: gestione delle trattativa con i potenziali partner, gestione degli aspetti contrattuali e legali, startup progetti, ecc.;
- management dei progetti di rete già avviati.